La gratitudine : La tua alleata per una vita felice e senza stress
Indice
Seguimi su Instagram
Richiedi la tua consulenza gratuitaNei miei percorsi di Coaching cerco sempre di portare il mio cliente verso l’introduzione dell’abitudine più sana che, a mio avviso, l’uomo può avere: Essere Grato.
Se non siete grati ogni giorno per qualcosa, probabilmente state vivendo una vita frenetica, carica di stress e piuttosto lontana dalla vera felicità. Essere grati infatti è il nostro radicamento al momento presente, è la nostra ancora che ci tiene saldi anche nei mari più tempestosi, perchè credetemi, tutti abbiamo qualcosa per cui essere grati, e non mi riferisco al classico “devi essere grato di esserti svegliato ogni mattina”.
Ogni gesto, ogni azione, ogni colore, ogni sorriso, ogni pensiero può diventare un vero e profondo motivo di gratitudine. Immaginate di vivere lontano dai vostri genitori o lontani dai vostri figli: Oggi con uno smartphone potete videochiamarli e sentirvi metaforicamente più vicini a loro, potete vederli sorridere, potete guardarli negli occhi… un tempo questo non era possibile e oggi dobbiamo, ad esempio, essere estremamente grati alla tecnologia che vi ha dato questa incredibile possibilità. Ci avete mai pensato?
Sviluppare la gratitudine è proprio questo, riconoscere ciò che di positivo è nel presente della nostra vita. Praticando la gratitudine presto vi accorgerete che sono molte di più le cose per cui essere grati rispetto a quelle per cui essere stressati!
Il Diario della Gratitudine
I miei percorsi di Coaching partono quasi sempre con l’introduzione di un diario della gratitudine e questo lo faccio perché la quasi totalità dei miei clienti arriva da me sconfortata dalla propria situazione, insoddisfatta dalla propria vita, con livelli di Stress altissimi, insomma vedono quasi tutto nero. Il Diario della Gratitudine diventa praticamente un Cavallo di Troia, lo butto nella loro vita giornaliera come parte fondamentale del proprio percorso di crescita personale e BOOM, magicamente ci accorgiamo che la loro vita non è fatta di solo stress e sfighe, ma le cose per cui essere grati sono moltissime!
Ora ti do 3 consigli per iniziare a scrivere il tuo diario della Gratitudine:
- Scegli un momento al giorno: Stabilisci un momento esatto ogni giorno per scrivere nel tuo diario della gratitudine. Potrebbe essere al mattino, prima di andare a dormire, o in qualsiasi momento che si adatti alla tua routine. Mantenere una regolarità ti aiuterà a formare un’abitudine.
- Scrivi almeno tre cose ogni giorno: Ogni giorno, prenditi del tempo per riflettere su almeno tre cose per cui sei grato. Queste possono essere piccole o grandi, dalla semplicità di un sorriso ricevuto a un successo personale. La chiave è concentrarsi su aspetti positivi della tua vita.
- Sii specifico e sincero: Quando scrivi nel tuo diario, sii specifico su ciò per cui sei grato e sii sincero nei tuoi pensieri. Spiega il motivo per cui ti senti grato per quella cosa o situazione. Questo ti aiuterà a connetterti più profondamente con i tuoi sentimenti di gratitudine.
Provaci e fammi sapere come va!
Quali sono i benefici che otterrai con la Gratitudine?
Iniziare a praticare la gratitudine ti potrebbe stravolgere la vita, ma cercherò di riassumerti i 3 principali benefici che potresti ottenere:
- Migliora il tuo stato d’animo: La gratitudine ti incoraggia a riflettere su aspetti positivi della tua vita. Questa pratica aiuta a spostare l’attenzione dai problemi e dalle preoccupazioni verso le cose per cui sei grato. Di conseguenza, può migliorare il tuo umore generale, aumentando i sentimenti di felicità e soddisfazione.
- Riduce lo stress e l’ansia: Esprimere la gratitudine può ridurre lo stress e l’ansia. Quando ti concentri su ciò che hai di positivo nella tua vita, tendi a preoccuparti meno delle cose negative. Questo può portare a una maggiore serenità e una migliore gestione dello stress.
- Aumenta la resilienza e la prospettiva ottimistica: La gratitudine ti aiuta a sviluppare una prospettiva ottimistica. Quando affronti le sfide quotidiane, la pratica della gratitudine ti incoraggia a trovare aspetti positivi o lezioni apprese anche nelle situazioni difficili. Questo contribuisce a una maggiore resilienza e capacità di affrontare gli ostacoli con una mentalità più positiva.
Nonostante tu ci abbia provato non riesci a sviluppare questa abitudine? Ho due soluzioni per te:
La prima è intraprendere un percorso di Coaching con me dove potrò accompagnarti verso il cambiamento più importante della tua vita, La seconda è accettare la sfida dei 30 giorni che trovi nel mio ultimo manuale, ti lascio i link per acquistare entrambi qui sotto!
- Registri Akashici e Costellazioni Familiari a Confronto
- Cosa chiedere in una Costellazione Familiare – 5 esempi
- Navigando tra le Onde dell’Irretimento: Un Viaggio con le Costellazioni Familiari
- A cosa serve una costellazione familiare? Ecco almeno 4 motivi per cui dovresti provarci
- 2024 Un anno di trasformazioni profonde